DOMANDE E RISPOSTE

Dati i frequenti dubbi da parte dei clienti, abbiamo stilato una serie di domande utili e risposte per fare chiarezza sull’argomento.

* Cosa vuol dire cremazione? La parola cremazione deriva dal latino “cremationis” e significa bruciare, o più semplicemente ridurre in cenere. E’ un processo termico che avviene ad alte temperature, per smaltire completamente le parti di tessuti e liquidi presenti in un corpo, lasciando come residuo solo la parte ossea, ossia quelle che vengono comunemente chiamate “ceneri”.

* A quale temperatura avviene la cremazione? Per legge la temperatura di cremazione deve arrivare a 150°, per almeno 3 secondi.

* Perché in altre strutture ci sono più tipi di cremazione? Esistono principalmente 3 tipi di cremazione:
Collettiva: lo dice la parola stessa; con più corpi all’interno dell’impianto di cremazione. Non vengono restituite le ceneri, per impossibilità di individuare i singoli soggetti.
Singola: qui è necessario fare chiarezza su cosa sia una cremazione singola; lo dice la parola stessa, singola significa in modo individuale.
Individuale in base all’impianto (impianto medio-grande): più salme vengono posizionate all’interno dell’inceneritore, separati ognuno da appositi intercalari. E’ necessaria una targhetta identificativa per ogni salma, per identificare in seguito le rispettive ceneri.
NOTA: è quindi un unico processo di cremazione con più salme all’interno dell’inceneritore.
Individuale in impianto di piccole dimensioni: questo tipo di impianto permette di posizionare al suo interno solo una salma, ed avviare poi il processo di cremazione. In questo caso non è necessario nessuna targhetta identificativa. Questo è l’unico tipo di cremazione che esegue Il Perseo, cioè individuale personalizzata.

* Che tempi occorrono per una cremazione? Avviata la procedura si ha un tempo di pre-riscaldamento (10-15 minuti), un tempo per la vera e propria cremazione – che è variabile da più di un’ora alle 3 ore -, ed infine un tempo di raffreddamento, anch’esso variabile.

* Cosa significa assistere ad una cremazione? Significa che il cliente, se ne sente necessità, può accompagnare il suo amico fino all’impianto, assistere alla sua sistemazione all’interno e all’avvio dell’impianto stesso. Durante tutta la durata dell’operazione è possibile sostare nei pressi dell’inceneritore, all’esterno dell’apposita recinzione che lo contiene, e successivamente seguire personalmente tutte le operazioni.

* Perché è necessario un appuntamento? L’appuntamento è necessario perché le cremazioni da noi sono tutte singole personalizzate; dopo ogni cremazione segue un tempo di raffreddamento e di completa pulizia dell’impianto.

* Il ritiro della salma come funziona? Il servizio di ritiro va anch’esso prenotato, essendo anche questo servizio completamente personalizzato.

* Come deve essere consegnata la salma? Pensiamo noi a sistemare la salma in appositi contenitori al momento del ritiro.

* La salme vengono stoccate in attesa di essere cremate? NO, non abbiamo – per nostra scelta etica – nessun tipo di cella frigorifera né magazzino dove sistemare le salme. Le cremazioni vengono eseguite nel giro di alcune ore, anche in caso di ritiro.

* In caso di riconsegna dell’urna, come avviene? Terminata la cremazione, se vi è una particolare esigenza da parte del cliente e i tempi lo consentono, anche il giorno seguente, sempre prenotando il servizio. Altrimenti la riconsegna standard dell’urna avviene entro 7 giorni.

* In caso di ritiro è comunque possibile assistere alla cremazione e/o ritiro dell’urna presso la sede? Sì, previo accordo.

* Fornite il certificato di cremazione? Sulla nostra fattura è riportato il tipo di servizio che è stato fornito. Forniamo anche il certificato di cremazione personalizzata, con tutti i dati inerenti.

* Come va consegnata la salma al Il Perseo? Per precauzione sanitaria, durante il trasporto (se lo trasportate voi) è ottimale utilizzare un involucro di plastica per evitare eventuali dispersioni e contatto con liquidi che possono fuoriuscire dal corpo.

* Che documenti servono per la cremazione? Il codice del microchip e il certificato di morte (non obbligatorio)